Rassegna stampa
Italian Town Hitches Its Wagon to Plants That Bloom (Even in Winter)
L’articolo del New York Times del 10 gennaio 2024 racconta della città italiana di Verbania e del suo legame speciale con le camelie, in particolare attraverso l’annuale Winter Camellia Exhibition. La mostra, ospitata in una villa del XIX secolo, celebra la bellezza delle camelie durante l’inverno, un periodo in cui queste piante sono in fiore. Questo evento rappresenta solo un breve momento di esposizione prima che le camelie sfioriscano.
La coltivazione delle camelie e di altre piante ornamentali come azalee e rododendri è diventata un pilastro dell’economia locale, mentre i giardini lussureggianti attirano appassionati di natura e di piante. Verbania ha un piano ambizioso per promuovere il turismo anche al di fuori della stagione primaverile tradizionale.
La città ha inaugurato un parco pubblico dedicato alle camelie e un’area nella biblioteca comunale dedicata ai libri sulle camelie. Questi sforzi sono motivati dalla passione per le piante e dalla volontà di valorizzare il patrimonio botanico della regione.
Il legame tra Verbania e le camelie risale a oltre duecento anni fa, quando queste piante furono introdotte in Italia e divennero popolari tra l’aristocrazia e la borghesia, simboleggiano anche l’unità nazionale durante il Risorgimento.
Oggi, le camelie prosperano nel clima mite del Lago Maggiore e sono una parte importante del paesaggio urbano. La città attrae visitatori da tutto il mondo, affascinati dalla varietà e dalla bellezza delle camelie, che sono diventate un punto di riferimento per il turismo botanico.
Infine, l’articolo sottolinea l’importanza economica del turismo basato sulla natura per Verbania e la sua identità come “piccolo paradiso” per gli amanti delle piante e dei giardini.