15/03/25, 16/03/25 – Soffio di Primavera Villa Necchi, Milano (MI)

Villa Necchi Campiglio ospiterà la XII edizione di Soffio di primavera, la mostra mercato di piante, fiori e prodotti per il giardino organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS per dare il benvenuto alla bella stagione in arrivo.
15/03/25 e 16/03/25 – XLIV edizione – Mostra della Camelia in Campania, Caserta (CS)

Esposizione di fiori recisi provenienti da giardini pubblici, privati, storici di tutta la Campania. Esposizione di piante di camelia del vivaio Le camelie del Generale di Velletri a cura di Enrico Scianca .
22/03/25, 23/03/25 – XXIX edizione – Festa delle Camelie 2025, Velletri (RM)

Mostra dei produttori di camelie veliterne ed esposizione vivaisti italiani, visite guidate a giardini privati con bus navetta gratuiti, visite con ingressi agevolati ai siti storici culturali Casa delle culture e della musica e Sito archeologico delle Stimmate, punti musicali e di intrattenimento lungo tutto il percorso, eventi culturali, spettacoli teatrali, mostre di pittura e scultura, esposizioni artigianali, degustazioni di piatti tipici, ricostruzione delle antiche botteghe con il laboratorio di Arti e Mestieri.
02/03/25, 16/03/25 – Mostra del fiore reciso delle Camelie, Piegaio Alto (LU)

Con visita del Bosco delle Camelie di Vito e Gemma, nuovo Garden of excellence ICS e e
degustazione del tè .
Mostra del fiore reciso a Piegaio Basso.
19/03/25 – 23/03/25 – XXVI edizione – Camelie Locarno, Locarno (TI)

Esposizione Camelie Locarno | Ascona-Locarno
22/03/25, 23/03/25 – III edizione – Le camelie della Floridiana, Napoli (NA)

Tavola rotonda dedicata al Boschetto delle camelie del Parco della Floridiana. Inaugurazione sabato 15 marzo 2025, ore 16.30 . Presentazione del Premio Patrizia Spinelli Napoletano, in ricordo dell’indimenticabile presidente del Garden Club di Napoli, appassionata di camelie.
15/02/25 – 23/02/25 – Arte e Camelie: Le nove giornate a “Il Giardino Incantato”, Massa (MS)

Il programma prevede due appuntamenti giornalieri: alle 10:30 con ritrovo in Via Capaccola 88, Massa, per una relazione sulla camelia e visita guidata a “Il Giardino Incantato”; alle 14:30 in Via Bassa Tambura 16, Massa, con visita guidata e degustazione del tè. Le prenotazioni, obbligatorie e a numero limitato, aprono il 3 febbraio sul sito www.ilgiardinoincantatomassa.com. L’evento unisce una collezione di 550 camelie di 70 specie alla V mostra di sculture dell’Ing. Franco Lorenzetti.
Congresso internazionale della camelia 2025 in Giappone

Il Congresso Internazionale della Camelia 2025 in Giappone è un forum che copre vari aspetti della camelia – turistici, artistici e botanici – nonché i vari usi della pianta e i prodotti che da essa si possono ottenere. Le sessioni del Congresso si concentreranno su ciascun ambito, per favorire la partecipazione dei diversi settori del mondo della camelia: turismo, ornamentale, vivaistico, paesaggistico e accademico.
16-17 Novembre 2024 – XXIX edizione – Giornate delle Camelie

Il 16 e 17 novembre, la splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) ospiterà due giorni dedicati agli appassionati di camelie e natura, con visite guidate, incontri, degustazioni e laboratori per adulti e bambini. Il programma prevede visite alla villa e ai suoi giardini storici, una conferenza sulla coltivazione delle camelie a cura di Paolo Zacchera, e una visita al Vivaio Floricoltura Lago Maggiore. Saranno inoltre offerti un laboratorio di fotografia botanica e attività didattiche per i più piccoli. Durante entrambe le giornate, sarà possibile degustare l’Amaro Rubino e prodotti locali. Per informazioni e prenotazioni, contattare Orsola al numero indicato.
10 Novembre 2024 – La Camelia in Autunno – 1° Mostra del fiore reciso

Domenica 10 novembre 2024, dalle 10:00 alle 18:30, presso la palestra di Piegaio (Lucca), si terrà la Prima Mostra del Fiore Reciso Autunnale, dedicata alle camelie Sasanqua, Camelie Hybrid e altre specie botaniche in fiore durante l’autunno. Saranno esposti fiori provenienti da “Il Bosco di Camelie tra le Magnolie” e da “Il Giardino Incantato” di Massa e dai “Vivai Giusti” di Montecarlo. Durante la giornata, sarà disponibile un servizio navetta gratuito per visitare “Il Bosco di Camelie tra le Magnolie”, dalle 10:00 alle 17:00.